martedì 12 febbraio 2013

le mie #philippines 1° parte viaggio 11 january - 3 february 2013

Mickael Jackson doveva avere sangue filippino nelle sue vene perché tutti i filippini vorrebbero avere la carnagione bianca di noi europei mentre noi rischiamo ogni anno il melanoma per avere la carnagione “bruciata”come la loro.

Manila
Manila
Filippini come definirli? I messicani dell’Asia? Vista l’influenza spagnola e americana nella loro storia? Anche un po’ nel fisico a volte si somigliano ….Può darsi, ma non è così.



Sono stato nell’isola di Palawan e + precisamente a Puerto Princesa e a El Nido e poi nell’altra isola di Cebu; Bantayan (piccola isola a nord), Bohol, Panglao, Tagbilaran (dove ho preso le misure) e Cebu City e Manila (dove ho fatto solo due notti, purtroppo!!!). A Palawan la gente è diversa + asiatica e non ha sempre il money in testa come nella parte di Cebu.

fiippine
Barutuan
E’ molto facile viaggiare nel paese, i filippini sono molto precisi e schematici e rende il tutto molto semplice e se ti vedono in difficoltà ti aiutano.
Sono partito con un viaggio + un’estensione di AVVENTURE NEL MONDO, ma passato un giorno mi son diviso dal gruppo e ho proseguito da solo. Tranne la prima settimana passata insieme ad altri due del gruppo che hanno scelto di venire con me a Puerto Princesa anziché passare il tempo in “spiagge da sogno” sotto la pioggia….. e si perché ha piovuto abbastanza. Un giorno di sole pieno non l’ho mai visto….ma quando esce il sole, brucia! E lì ho passato il miglior periodo delle mie vacanze, con Vincenzo e Marco, massaggi, conoscenze varie, escursioni fai da te, tiki bar, il locale + in voga di puerto princesa……alla scoperta di questo paese e della sua gente fantastica.

filippine
Manila Sky
Ho volato con Emirates grande compagnia, lo si vede subito dal limite dei bagagli 30 kg anziché 20 come per tutte le altre, con tappa a Dubai, durata viaggio aereo 6 ore circa. Poi altro volo diretto a Manila, circa 8 ore di aereo. Se si prendono dei voli interni con philippines airlines, cebu paficic, tiger ayrways, ecc… bisogna stare attenti al limite del bagaglio che è di 15 kg. Quando si prenota un volo occorre indicare anche i kg che si portano dietro se superano il limite dei 15 kg e pagare un piccolo sovraprezzo in più, altrimenti si paga molto + salato all’aereoporto e i prezzi variano da compagnia a compagnia.

La prima notte a Manila  l’ho passata al Malate Pensionne, Malate Pensionne indicata come top sulla lonley planet, in zona Malate. Ma io non mi sono trovato bene, ok per gli arredi in bambù, ma la titolare è molto restrittiva, non mi ha permesso di invitare un’amica che non vedevo da tempo, nonostante avessi pagato per una camera doppia, e la zona poi non mi è piaciuta, zanzare, molti mendicanti in strada, molta miseria... Come primo impatto sconsiglio di pernottare in questa zona.

filippine
Tagbilaran

All’arrivo in aereoporto di Manila, bisogna stare attenti ai taxi, i più seri di Manila sono i tax meter quelli dotati di tassametro, mi sembra di aver capito che all’aereoporto però non possono girare perché zona privata….da approfondire quest’aspetto…..costo della tratta 600 pesos su un taxista che non so se era proprio un taxista.....quando ho scoperto poi la tariffa normale di 150/200 pesos. Anche questa è Manila....


                                                                                                                                            Giovanni
Link alla prima parte

Nessun commento:

Posta un commento